Negli ultimi anni, l’innovazione tecnologica nella progettazione, nei materiali e nei metodi di costruzione ha portato a cambiamenti significativi nei costi di costruzione. Gli ausili informatici hanno migliorato le capacità di generare progetti di qualità e di ridurre il tempo necessario per produrre progetti alternativi. I nuovi materiali non solo hanno migliorato la qualità della costruzione, ma hanno anche ridotto i tempi di realizzazione dell’officina e di montaggio sul campo. I metodi di costruzione hanno attraversato varie fasi di meccanizzazione e automazione, compreso l’ultimo sviluppo della robotica edile.
La nuova tecnologia più drammatica applicata all’edilizia è stata Internet e le sue versioni Intranet private e aziendali. Internet è ampiamente utilizzato come mezzo per favorire la collaborazione tra professionisti su un progetto, per comunicare offerte e risultati e per procurarsi beni e servizi necessari. I video in tempo reale provenienti da specifici cantieri sono ampiamente utilizzati per illustrare i progressi della costruzione alle parti interessate. Il risultato è stato una collaborazione, una comunicazione e un procurement più efficaci.
Gli effetti di molte nuove tecnologie sui costi di costruzione sono stati contrastanti a causa degli elevati costi di sviluppo delle nuove tecnologie. Tuttavia, è inequivocabile che i professionisti della progettazione e gli appaltatori edili che non si sono adattati alle tecnologie in evoluzione sono stati costretti ad abbandonare le principali attività di progettazione e costruzione. In definitiva, la qualità ed il costo della costruzione possono essere migliorati con l’adozione di nuove tecnologie che si sono rivelate efficienti sia dal punto di vista prestazionale che economico.
.